Risotto allo zafferano, con asparagi e timo

Risotto allo zafferano, con asparagi e timo

Primi piatti. Risotto allo zafferano, con asparagi e timo. Oggi una ricetta facile per un primo piatto gustoso, dal sapore delicato e nello stesso tempo appetitoso… un risotto molto veloce e con ingredienti di stagione… buon divertimento!!!

.

Ingredienti per 4 persone:

  • 280 g di riso Carnaroli
  • 8 asparagi
  • Zafferano
  • 1 spicchio di aglio
  • 50 g di parmigiano
  • 50 g di burro
  • 1 l di brodo vegetale
  • Olio EVO, sale, pepe
  • Timo fresco

.

Risotto allo zafferano, con asparagi e timo

.

Risotto allo zafferano, con asparagi e timo

Procedimento:

Per prima cosa puliamo e mondiamo gli asparagi.

Togliamo l’estremità bianca sulla base e tagliamoli a metà per il lungo.

In una padella antiaderente, filo d’olio, e scottiamoli a fiamma viva per 3/5 minuti aggiustando di sale e teniamoli da parte.

Nel frattempo, scaldiamo il brodo vegetale che avremo precedentemente preparato. In una padella aggiungete il riso e fate tostare per circa 2 minuti.

Unite un filo d’olio ed un mestolo di brodo vegetale, lo zafferano e fate evaporare a fiamma vivace sempre mescolando, dopo di che aggiungete lo spicchio d’aglio in camicia, 3-4 mestoli di brodo bollente e fate cuocere per circa 15-18 minuti, aggiungendolo brodo man mano che viene assorbito, mescolando di tanto in tanto.

Terminata la cottura, aggiungete il burro (posto precedentemente nel freezer), il parmigiano e mantecate il tutto.

Ora immergete gli asparagi e siete pronti per impiattare il risotto, adagiando qua e la qualche fogliolina di timo fresco, una macinata di pepe fresco ed un filo d’olio crudo.

RIMANI AGGIORNATO

Related Posts

La pizza in teglia di Andre

La pizza in teglia di Andre

Vera passione per la pizza. La pizza in teglia di Andre. Scopri la mia idea di pizza fatta col forno di casa, l’importanza della farina, l’eccellenza negli ingredienti e la scrupolosità nel gestire ogni singola fase di esecuzione. Qui trovi la ricetta completa di foto […]

La rossa

La rossa

Per quando hai voglia di semplicità pura. La rossa. Pizza crunch, bassa, fine, con pochissimi ingredienti per un risultato eccellente. Un impasto croccante, passata di pomodoro, origano olio e pepe, punto. Le dosi per l’impasto sono per due teglie da 30×40 cm. Lasciati ispirare da […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *