Straccetti di bresaola con pappa al pomodoro rucola e grana

Straccetti di bresaola con pappa al pomodoro rucola e grana

Antipasto. Straccetti di bresaola con pappa al pomodoro rucola e grana. Piatto fresco, con consistenze diverse, da presentare come antipasto o come piatto unico, pieno di colori e di profumi che sanno di estate. Scopri la ricetta e buon divertimento!!!

.

.

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 g di bresaola
  • 300 g di pane
  • 200 g di pomodorini
  • 1 spicchio di aglio
  • peperoncino secco
  • origano
  • 60 g di noci
  • 2 limoni
  • 80 g di grana
  • Olio EVO; sale, pepe

.

.

Straccetti di bresaola con pappa al pomodoro rucola e grana

Procedimento:

Per prima cosa prepariamo la pappa al pomodoro: laviamo a tagliamo a metà i pomodorini.

Tagliamo a cubetti da 1 cm il pane (se raffermo da qualche giorno è meglio).

In una padella antiaderente filo d’olio, l’aglio in camicia che poi toglieremo a fine cottura, il peperoncino secco e dopo qualche minuto a fiamma vivace scottiamo per 5 minuti i pomodorini.

Una volta trascorso il tempo caliamo i cubotti di pane, cuciniamo col coperchio per altri 5 minuti e continuiamo la cattura versante un mestolo di acqua o brodo vegetale.

Il risultato sarà una “pappa” di pane e pomodoro, morbida.

Terminiamo con origano, pepe e filo d’olio a crudo e teniamo da parte con coperchio chiuso per mantenere il calore del prodotto finito.

.

.

Ora siam pronti per gli straccetti di bresaola.

Prendete la bresaola a fette e con un coltello bel affilato creiamo delle listarelle spesse mezzo centimetro, e condiamo il tutto con le noci spezzettate con le mani, suco di limone ed olio.

Teniamo da parte. Prendiamo la rucola, condiamola con grana a scaglie, limone d olio. Siamo pronti per impiattare.

Vi potete aiutare con un coppapasta; sulla base la pappa di pomodoro, poi gli straccetti di bresaola ed infine la rucola. Una generosa spolverata di pepe e buon appetito.

.

RIMANI AGGIORNATO

Related Posts

La pizza in teglia di Andre

La pizza in teglia di Andre

Vera passione per la pizza. La pizza in teglia di Andre. Scopri la mia idea di pizza fatta col forno di casa, l’importanza della farina, l’eccellenza negli ingredienti e la scrupolosità nel gestire ogni singola fase di esecuzione. Qui trovi la ricetta completa di foto […]

La rossa

La rossa

Per quando hai voglia di semplicità pura. La rossa. Pizza crunch, bassa, fine, con pochissimi ingredienti per un risultato eccellente. Un impasto croccante, passata di pomodoro, origano olio e pepe, punto. Le dosi per l’impasto sono per due teglie da 30×40 cm. Lasciati ispirare da […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *