Passione per la pizza in teglia. Focaccia crunch vegan. Oggi con la mia base di focaccia crunch, una versione vegana super veloce e farcita questa volta sulla parte superiore. Sulla base crema di fagioli cannellini, ripassati precedentemente con olio EVO ed aglio, delle cips di cavolo nero (trovi la ricetta nella descrizione), pomodoro confit, petali di cipolla di Tropea al forno, olive taggiasche. A finire guarnizione con sesamo, pepe e filo d’olio EVO. Buon divertimento!
.
Scopri il Reel su Instagram
.

.
Per la biga:
- 540 g di farina tipo 0
- 3 g di lievito secco
- 270 g di acqua
Per il rinfresco:
- 135 g di farina tipo 1
- 5 g di zucchero
- 3 g di lievito secco
- 270 g di acqua
- 12 g di sale
- 20 g di olio EVO
- farina di grano duro per la stesura finale
Per la farcia:
- fagioli cannellini
- pomodoro
- cipolla Tropea
- Cavolo nero (vedi ricetta)
- sesamo
- olive taggiasche
- olio EVO, sale, pepe
.
Scorpi il video su TikTok
.
Procedimento:
Iniziamo con la biga. Impastiamo grossolanamente tutti gli ingredienti per creare la biga. Il risultato sarà un impasto grezzo, asciutto e slegato. Teniamolo in un contenitore chiuso per 18 ore a temperatura ambiente di 18/20 gradi.
Trascorso il tempo uniamo la biga con la farina, lo zucchero, il lievito e metà dell’acqua. La durata in planetaria del rinfresco sarà di 20/25 minuti circa a velocità 2. Ora uniamo la restante acqua poco alla volta, tempo che assorba. Ogni volta vedrete l’impasto bagnarsi e poi asciugarsi. Unite il sale e l’olio.
Stendete l’impasto e create le pieghe di rinforzo. In un contenitore a far raddoppiare l’impasto per 3 ore a temperatura ambiente. L’impasto risulterà ricco di bolle. Posate l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata di farina di grano duro. Dividete l’impasto in due parti uguali. Create delle ulteriori piegature a libro il risultato sarà una palla tesa ed elastica. Lasciate lievitare in una ciotola leggermente infarinata di farina di grano duro sia ai bordi che sulla superficie dell’impasto stesso per 1 ora e mezza a temperatura ambiente con pellicola.
Stendete l’impasto delicatamente, aiutandovi con i polpastrelli a creare uno strato uniforme e ricco di bolle. Infornate a 250° nel ripiano più basso, per 15/16 minuti. Trascorso il primo tempo posizionate la teglia in forno nel ripiano più alto per altri 2/3 minuti.
VIVA IL CRUNCH
Fammi sapere qua sotto cosa ne pensi
.

.
Scopri lo short su Youtube
.



















