Confort Food. Focaccia integrale con spinaci cotto e mozzarella. Oggi il crunch in versione integrale. La farcia semplice e gustosa, un ottimo prosciutto cotto, degli spinaci leggermente scottati con aglio e peperoncino e della mozzarella di alta qualità. Scorpi passo passo come stare bene e buon divertimento!!!
.
.
IMPASTO PER 2 TEGLIE
Per la biga:
- 540 g di farina tipo 0
- 3 g di lievito secco
- 270 g di acqua
Per il rinfresco:
- 135 g di farina tipo integrale
- 10 g di zucchero
- 3 g di lievito secco
- 270 g di acqua
- 12 g di sale
- 20 g di olio EVO
- 100 g di mix di semi
- farina di grano duro per la stesura finale.
Per la farcia:
- Spinaci
- aglio
- peperoncino
- prosciutto cotto
- mozzarella di bufala
- Olio EVO, sale
.
@ilgustodiandre FOCACCIA INTEGRALE CON SPINACI COTTO E MOZZARELLA 🍕 SALVA LA RICETTA 📼 ✅ IMPASTO PER 2 TEGLIE Per la biga: -540 g di farina tipo 0 @molino_pasini -3 g di lievito secco -270 g di acqua Per il rinfresco: -135 g di farina tipo integrale -10 g di zucchero -3 g di lievito secco -270 g di acqua -100 g mix semi -12 g di sale -20 g di olio EVO -farina di grano duro per la stesura finale ✅ Iniziamo con la biga. Impastiamo grossolanamente tutti gli ingredienti per creare la biga. Il risultato sarà un impasto grezzo, asciutto e slegato. Teniamolo in un contenitore chiuso per 18 ore a temperatura ambiente di 18/20 gradi. ✅ Trascorso il tempo uniamo la biga con la farina, lo zucchero, il lievito e metà dell’acqua e metà dei semi. La durata in planetaria del rinfresco sarà di 20/25 minuti circa a velocità 2. Ora uniamo la restante acqua poco alla volta, tempo che assorba. Ogni volta vedrete l’impasto bagnarsi e poi asciugarsi. Unite il sale e l’olio. ✅ Stendete l’impasto e create le pieghe di rinforzo. In un contenitore a far raddoppiare l’impasto per 3 ore a temperatura ambiente. L’impasto risulterà ricco di bolle. Posate l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata di farina di grano duro. Dividete l’impasto in due parti uguali. Create delle ulteriori piegature a libro il risultato sarà una palla tesa ed elastica. Lasciate lievitare in una ciotola leggermente infarinata di farina di grano duro sia ai bordi che sulla superficie dell’impasto stesso per 1 ora e mezza a temperatura ambiente con pellicola. ✅ Stendete l’impasto delicatamente, aiutandovi con i polpastrelli a creare uno strato uniforme e ricco di bolle. Cospargere i restanti semi e filo d’olio. Infornate a 250° nel ripiano più basso, per 15/16 minuti. Trascorso il primo tempo posizionate la teglia in forno nel ripiano più alto per altri 2/3 minuti. VIVA IL CRUNCH 🚀 Fammi sapere qua sotto cosa ne pensi ❤️🔥 #pizza #pizzalover #impasto #food #focaccia #crunch #foodblogger #foodstagram #italianfood #recipe #pizzaallapala #italianfood #ricetta #pizzainteglia #ilgustodiandre
.
Procedimento:
Iniziamo con la biga. Impastiamo grossolanamente tutti gli ingredienti per creare la biga. Il risultato sarà un impasto grezzo, asciutto e slegato. Teniamolo in un contenitore chiuso per 18 ore a temperatura ambiente di 18/20 gradi.
Trascorso il tempo uniamo la biga con la farina, lo zucchero, il lievito, metà dei mix di semi e metà dell’acqua. La durata in planetaria del rinfresco sarà di 20/25 minuti circa a velocità 2. Ora uniamo la restante acqua poco alla volta, tempo che assorba. Ogni volta vedrete l’impasto bagnarsi e poi asciugarsi. Unite il sale e l’olio.
Stendete l’impasto e create le pieghe di rinforzo. In un contenitore a far raddoppiare l’impasto per 3 ore a temperatura ambiente. L’impasto risulterà ricco di bolle. Posate l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata di farina di grano duro. Dividete l’impasto in due parti uguali. Create delle ulteriori piegature a libro il risultato sarà una palla tesa ed elastica. Lasciate lievitare in una ciotola leggermente infarinata di farina di grano duro sia ai bordi che sulla superficie dell’impasto stesso per 1 ora e mezza a temperatura ambiente con pellicola.
Stendete l’impasto delicatamente, aiutandovi con i polpastrelli a creare uno strato uniforme e ricco di bolle. Cospargete sopra i restanti mix di semi, filo d’olio e sale. Infornate a 250° nel ripiano più basso, per 15/16 minuti. Trascorso il primo tempo posizionate la teglia in forno nel ripiano più alto per altri 2/3 minuti.
Per la farcia, una volta tagliata a metà, farciamola con prosciutto cotto, gli spinaci precedentemente scottati velocemente con aglio in camicia, filo d’olio e peperoncino e la mozzarella. In forno per altri 4 minuti e buon appetito.
VIVA IL CRUNCH
Scrivimi nei commenti con quali ingredienti vorresti farcire la mia focaccia
Fammi sapere qua sotto cosa ne pensi
.
.
.