Instagram
Pinterest
Facebook
Google+
YOUTUBE

Contattaci

Lievità – semplici bontà

Lievità – semplici bontà

La passione per la pizza in teglia la vogliamo condividere con voi!!!

Ecco qua la nostra idea di pizza in teglia, l’importanza dell’impasto, con la qualità delle farina, gli ingredienti di eccellenza ed i tempi giusti sia nella lievitazione che nella cottura.

 

 

Siamo a disposizione per creare corsi a domicilio con il tema della pizza in teglia croccante e leggera fatta con un forno tradizionale di casa. Durante l’evento daremo tutte le informazioni necessarie per un ottimo impasto fatto in casa, ognuno poi creerà la propria pizza per poi degustarla tutti insieme. Per ulteriori informazioni contattaci per email a incucinaconmaxeandre@outlook.it
 
__________________________________________________________________

Gli eventi lievità

__________________________________________________________________

 

La ricetta

 

Ingredienti x due teglie da 20×30 cm:

  • 600 g di farina (W 250-280)
  • 100 g di farina tipo 2
  • 550 g di acqua
  • 20 g di olio EVO
  • 5 g di lievito di birra fresco
  • 5 g di sale
  • 8 g di miele
  • farina di semola

Lievità

Procedimento:

(1) Mettete le farine in una ciotola, unite l’acqua fredda con il lievito precedentemente sciolto, il miele e mescolate con un cucchiaio dai bordi della ciotola verso il centro. (2) Impastate col cucchiaio delicatamente e bene, appena l’impasto è abbastanza omogeneo unite il sale e l’olio. (3) Mescolate ancora con il cucchiaio (otterrete un impasto morbido, umido e molto appiccicoso, non aggiungete altra farina). (4) Fate riposare l’impasto 30 minuti coprendo con pellicola. (5) Mettete l’impasto su una spianatoia infarinata e fate delle pieghe per incorporare aria. Ripetere questa operazione per 4 volte a distanza di 10 minuti. (6) Mettete l’impasto in una capiente ciotola, coprite con una pellicola trasparente e lasciate lievitare almeno 24 ore in frigo nella parte bassa. (7) Una volta trascorso il tempo, tirate fuori dal frigo l’impasto e lasciatelo riposare per 30 minuti. (8) dividete l’impasto in 2 due e con l’aiuto di farina di semola di grano duro rimodellate delicatamente l’impasto e fino a creare una palla tenda ed elastica. (9) Lasciate lievitare ancora per 1 ora e mezza a temperatura ambiente con pellicola. Ora l’impasto è pronto per essere informato. (10) Oliate la teglia, stenderci l’impasto delicatamente , aiutandovi con i polpastrelli a creare uno strato uniforme e ricco di bolle. (11) Condite con un filo d’olio EVO e 3 cucchiai di acqua ed infornate a 250° nell’ultimo ripiano basso, quello a contatto con la base del forno per 20 minuti, passato il tempo mettete la teglia nel ripiano alto per altri 10 minuti e salate.

 

 

Clicca qui per scoprire le pizze speciali

 

______________________________________________________

Il canale youtube

_____________________________________________

Lievità – semplici bontà

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial