Orecchiette cime di rapa e salsiccia

Orecchiette cime di rapa e salsiccia

Oggi proponiamo un piatto tipico della cucina pugliese,  con una variante che lo rende ancora più gustoso e ricco di sapore. Si presta molto bene per una cena rustica in compagnia ed é sempre da preparare… Buon appetito!!!

Orecchiette cime di rapa e salsiccia

Ingredienti per 4 persone:

  • 280 g di orecchiette integrali
  • 1 mazzo di cime di rapa
  • 2 salsiccie
  • Peperoncino fresco
  • 1 spicchio d’aglio
  • 50 g Parmigiano
  • Olio EVO, sale
Orecchiette cime di rapa e salsiccia

Procedimento:

  1. Pulire le cime di rapa, prendendo solo la parte tenera delle foglie e dei gambi.
  2. Lavate e mettete a lessare le cime di rapa pulite. Direttamente in acqua fredda salata calate le cime ed aspettate che arrivi il bollore, quindi aggiungete le orecchiette insieme alla verdura.
  3. Mentre le orecchiette e le cime di rapa si cuociono, in una padella, filo d’olio, aglio in camicia, peperoncino fresco tritato e salsiccia sbriciolata grossolanamente e cuocete a fuoco vivo per 7/8 minuti.
  4. Scolate la pasta ed immergetela nella padella con la salsiccia, un cucchiaio di acqua di cottura e mantecate il tutto con il parmigiano grattugiato. Filo d’olio a crudo ed il piatto è fatto.


Related Posts

Pizza broccoli bufala e salsiccia

Pizza broccoli bufala e salsiccia

Ricetta super collaudata. Pizza broccoli bufala e salsiccia. Golosissima, croccante all’esterno e morbida e succosa all’interno. Dopo aver steso l’impasto versiamo abbondante broccolo precedentemente sbollentato e tritato, della bufala e salsiccia sbriciolata con le mani a tocchettoni grossolani. Un effetto ottico molto rustico e aggressivo!!! […]

Bietola con uvetta, pinoli ed olive taggiasche

Bietola con uvetta, pinoli ed olive taggiasche

L’aperitivo, si tratta di uno dei momenti più belli e divertenti della giornata. Bietola con uvetta, pinoli ed olive taggiasche. Oggi un’idea fresca e vegetariana. Piatto versatile che può essere presentato anche come insalata. Contrasti dolci e piccanti… Giusto per divertirsi un po’.  Come abbinamento […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial