Pan focaccia con bresaola, misticanza, grana e limone

Pan focaccia con bresaola, misticanza, grana e limone
Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...

Domenica, giornata calda, afosa senza sole… e creiamolo noi il sole… no???Oggi un piatto classico estivo italiano in un panino goloso fatto col forno di casa. Il pan focaccia è la scelta giusta, parte esterna croccante e morbida dentro. Scopri la ricetta e buon divertimento!!!

.

Pan focaccia con bresaola, misticanza, grana e limone

.

Ingredienti per 8 panini:

  • 500 g di farina tipo 2 MULINO MARINO
  • 100 g di farina integrale MULINO MARINO
  • 450 g di acqua fredda
  • 10 g di olio EVO
  • 5 g di lievito di birra fresco
  • 10 g di sale
  • 10 g di zucchero
  • farina di semola

.

Pan focaccia con bresaola, misticanza, grana e limone

.

Per il condimento:

  • insalata misticanza
  • bresaola
  • grana
  • limone
  • Olio EVO, sale, pepe

.

Pan focaccia con bresaola, misticanza, grana e limone

.

Pan focaccia con bresaola, misticanza, grana e limone

Procedimento:

(1) Mettete le farine in una ciotola, unite 3/4 della dose d’acqua fredda con il lievito precedentemente sciolto, lo zucchero e mescolate con un cucchiaio dai bordi della ciotola verso il centro.

(2) Impastate col cucchiaio delicatamente e bene, appena l’impasto è abbastanza compatto. Unite la restante acqua piano piano per farla assorbire dalla farina ed impastate per 15 minuti. Infine unite il sale e l’olio.

(3) Mescolate ancora con il cucchiaio (otterrete un impasto morbido, umido e molto appiccicoso, non aggiungete altra farina). 

(4) Fate riposare l’impasto 15 minuti coprendo con pellicola. 

(5) Mettete l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e fate delle pieghe per incorporare aria. Ripetere questa operazione per 4 volte a distanza di 10 minuti.

(6) Mettete l’impasto in una capiente ciotola, coprite con una pellicola trasparente e lasciate lievitare almeno 18/24 ore in frigo nella parte bassa.

(7) Una volta trascorso il tempo, tirate fuori dal frigo l’impasto e lasciatelo riposare per 15 minuti. Porzionate in 8 pezzi l’impasto.

(8) Rimodellate delicatamente gli impasti e fino a creare delle palle tese ed elastiche.

(9) Lasciate lievitare ancora per 1 ora e mezza a temperatura ambiente con pellicola. Ora l’impasto è pronto per essere delicatamente informato.

(10) Oliate la teglia, stenderci le palle lievitate. 

(11) Infornate a 250° nell’ultimo ripiano basso, quello a contatto con la base del forno per 15 minuti, passato il primo tempo, mettete la teglia in forno nel ripiano più alto per altri 3 minuti.

(13)  Lasciate raffreddare, spennellate con olio e pepe la parte superiore. Per la farcia sulla base l’insalata misticanza, della bresaola a fette, scaglie di grana e condite con limone ed olio. Buon appetito!!!

.


Related Posts

Club Sandwinch con bresaola, pere e pecorino

Club Sandwinch con bresaola, pere e pecorino

Rate this item:1.002.003.004.005.00Submit Rating Rating: 5.0/5. From 1 vote. Please wait… Questa sera non hai voglia di cucinare??? Club Sandwinch con bresaola, pere e pecorino. Fai questo fantastico club sandwich leggero e sfizioso. Questo piatto può essere un buon compromesso tra bontà e velocità. Pochi […]

Ciclope cheese toast

Ciclope cheese toast

Rate this item:1.002.003.004.005.00Submit Rating Rating: 5.0/5. From 1 vote. Please wait… Ciclope cheese toast. Per una merenda super golosa, senza badare sta volta alle calorie un classico cheese toast arricchito con spezie ed un uovo fritto. Rigorosamente da abbinare con una buona birra fresca artigianale. […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial