Amuse bouche. Polpette di zucca con cuore filante. Sfiziose ma leggere, questo finger è perfetto da preparare per un aperitivo autunnale. A base di zucca con un cuore morbido e filante di mozzarella, sono una ricetta gustosa adatta anche a chi segue una dieta vegetariana e magari una soluzione appetitosa per far mangiare questa verdura anche ai più piccoli. Questa volta le ho volute fare al forno, ovviamente si potrebbero anche friggere. Se volete le potete accompagnare con qualche salsa. Scopri passo passo la ricetta e buon divertimento!!!
.
.
Ingredienti:
- 500 g di zucca pulita
- 1 uovo
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 70 g di pangrattato
- 20 g di mix di semi
- 1 cucchiaino di curry
- 1 mozzarella
- Olio EVO, sale, pepe
- Farina di mais per impanatura
.
.
Polpette di zucca con cuore filante
Procedimento:
Prima di iniziare la preparazione vera e propria delle polpette, dobbiamo cuocere in forno la zucca, privata della buccia, per circa 35 minuti a 200°, in modo che diventi morbida.
Quando è pronta, lasciamola intiepidire, poi mettiamo la polpa in un recipiente: schiacciamola con una forchetta e aggiungiamo un uovo.
Aggiustiamo di sale e pepe, uniamo il parmigiano grattugiato, il curry, il mix di semi.
Infine versiamo il pangrattato e mescoliamo per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Prendiamo poco composto per volta, vi collochiamo al centro un pezzetto di mozzarella, richiudiamo e diamo una forma tondeggiante alle nostre polpette.
Dopodiché le impaniamo nella farina di mais.
Cuociamo in forno ventilato, già caldo, a 200° per 15-20 minuti e gustiamo le nostre deliziose polpette di zucca al forno ancora fumanti.
.