Esperimenti in cucina. Focaccia crunch con crema di patate allo zafferano e brasato al Chianti. Weekend in casa ammalato e cosa potrei fare? Ed ecco qua che mi viene la voglia di farcire la mia focaccia crunch con un piatto succulento, succoso e ricco di gusto. Una delicata crema di patate allo zafferano e del brasato al chianti sbriciolato con le mani. C’è stato un momento interiore di commozione, la croccantezza della focaccia si impregnava con il brasato, caldo ed avvolgente e la crema andava a pulire il tutto. Che esperienza, da provare!!! Qui trovi la ricetta completa del brasato, della crema e della focaccia. Buon divertimento!!!
.
.
Qui sotto trovi dosi e procedimento per farla a casa:
IMPASTO PER 2 TEGLIE
Per la biga:
- 540 g di farina tipo 0
- 3 g di lievito secco
- 270 g di acqua
Per il rinfresco:
- 135 g di farina tipo integrale
- 10 g di zucchero
- 3 g di lievito secco
- 270 g di acqua
- 12 g di sale
- 20 g di olio EVO
- farina di grano duro per la stesura finale.
Per la farcia:
Per la crema di patate:
- patate
- latte
- zafferano
- burro
- Olio EVO, sale, pepe
Per il brasato al Chianti:
- 1 bottiglia di vino Chianti
- 1 chilo di carne cappello del prete)
- 1 cipolla
- 1 sedano
- 1 carota
- 1 aglio
- rosmarino
- 3 bacche di ginepro
- alloro qb
- noce moscata
- Olio EVO, sale e pepe
.
@ilgustodiandre FOCACCIA CRUNCH crema di patate allo zafferano e brasato al Chianti #food #focaccia #crunch #tik_tok #tegliaromana #arrosto #carne #patate #zafferano #goloso
.
Procedimento:
Per la crema:
Prendete della patate, le sbucciate, le tagliate a quadretti e lessatele per 15 minuti.
Con uno schiaccia patate create una crema grossolana.
Ora unite il burro, con il latte e lo zafferano.
Aggiustate di olio, sale, e pepe.
Per il brasato:
Il primo passo della ricetta originale del brasato è far riposare la carne per 12 ore immersa nel vino con le verdure e gli aromi, preferibilmente in frigorifero.
Filtrare poi il vino e tenerlo da parte: “Uno degli errori più comuni è quello di buttare il vino utilizzato per fare riposare la carne e utilizzare una nuova bottiglia per la cottura; invece, sfruttando lo stesso, e conservando le stesse verdure, il risultato finale sarà molto più gustoso”.
Scartare le bacche di ginepro, l’alloro e il rosmarino e tagliare finemente (o tritare in un mixer) le verdure impregnate di vino.
In una pentola dai bordi alti, far cuocere il soffritto fino a quando avrà preso colore.
Dopodiché togliere dalla pentola le verdure e tenerle da parte.
Nell’olio rimasto, rosolare a fiamma alta il pezzo di carne.
Quando la carne sarà colorata esternamente, aggiungere nella pentola il soffritto e il vino rosso che avevi tenuto da parte, due foglie di alloro, due bacche di ginepro, noce moscata, sale e pepe.
Abbassare la fiamma, coprire con un coperchio e cuocere a fuoco medio per 3 ore.
– A fine cottura, lasciare riposare il brasato per un’oretta w sfaldatela con le mani.
Per la focaccia:
Iniziamo con la biga. Impastiamo grossolanamente tutti gli ingredienti per creare la biga. Il risultato sarà un impasto grezzo, asciutto e slegato. Teniamolo in un contenitore chiuso per 18 ore a temperatura ambiente di 18/20 gradi.
Trascorso il tempo uniamo la biga con la farina, lo zucchero, il lievito e metà dell’acqua. La durata in planetaria del rinfresco sarà di 20/25 minuti circa a velocità 2. Ora uniamo la restante acqua poco alla volta, tempo che assorba. Ogni volta vedrete l’impasto bagnarsi e poi asciugarsi. Unite il sale e l’olio.
Stendete l’impasto e create le pieghe di rinforzo. In un contenitore a far raddoppiare l’impasto per 3 ore a temperatura ambiente. L’impasto risulterà ricco di bolle. Posate l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata di farina di grano duro. Dividete l’impasto in due parti uguali. Create delle ulteriori piegature a libro il risultato sarà una palla tesa ed elastica. Lasciate lievitare in una ciotola leggermente infarinata di farina di grano duro sia ai bordi che sulla superficie dell’impasto stesso per 1 ora e mezza a temperatura ambiente con pellicola.
Stendete l’impasto delicatamente, aiutandovi con i polpastrelli a creare uno strato uniforme e ricco di bolle. Infornate a 250° nel ripiano più basso, per 15/16 minuti. Trascorso il primo tempo posizionate la teglia in forno nel ripiano più alto per altri 2/3 minuti.
Per la farcia, una volta tagliata a metà, farciamola con la crema di patate ed il brasato.
VIVA IL CRUNCH
Scrivimi nei commenti con quali ingredienti vorresti farcire la mia focaccia
Fammi sapere qua sotto cosa ne pensi
.
.