Sachertorte all’arancia

Sachertorte all’arancia

Dolci tentazioni. Sachertorte all’arancia. Oggi un classico della tradizione. Sembra difficile ma nono lo è affatto. Morbida torta al cioccolato con marmellata ed un velata e morbida glassatura al cioccolato. Provala e buon divertimento!!!

.

Ingredienti per 6 persone:

  • 250 g Cioccolato fondente
  • 175 g burro
  • 180 g di farina tipo “0”
  • 2 g sale
  • 20 g di miele
  • 260 g di zucchero di canna
  • 6 uova

FARCITURA:

  • 350 g Confettura di arancia
  • 300 g di cioccolato fondente
  • 250 g di panna fresca
  • 50 g di miele

.

Sachertorte all'arancia

.

Sachertorte all’arancia

Procedimento:

  1. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, poi lasciatelo raffreddare, deve arrivare ad una temperatura di circa 32°, verificate la temperatura con un termometro per alimenti, è importante che il cioccolato non sia troppo caldo altrimenti scioglierà il burro nel impasto.
  2. Dividete i tuorli dagli albumi, ponete nella ciotola di una planetaria munita di frusta il burro a pezzetti a temperatura ambiente, unite 110 gr di zucchero semolato e il miele.
  3. Azionate la macchina fino ad ottenere un composto spumoso, poi unite a filo il cioccolato a 32° e i tuorli uno alla volta.
  4. Montare gli albumi con un pizzico di sale, quando saranno bianchi, incorporate i restanti 150 gr di zucchero poco alla volta, continuate a montare gli albumi a lucido ovvero devono rimanere un po’ cremosi.
  5. Aggiungete l’albume all’impasto mescolate delicatamente con una spatola o la frusta dal basso verso l’alto per non smontare le uova.
  6. Aggiungete la farina setacciata mescolate sempre delicatamente. Imburrate e foderate con carta da forno una tortiera di 24 cm e versate al interno l’impasto, livellatelo con una spatola, non sbattete la tortiera altrimenti si smonterà il composto.
  7. Cuocete la torta in forno preriscaldato statico a 170° per 50/60 minuti.
  8. A cottura ultimate sfornate la torta e fatela raffreddare su una gratella poi dividetela in 3 dischi, setacciate la confettura in modo che sia liscia e senza grumi e farcite la torta.
  9. Spennellate anche tutta la superficie esterna con la confettura lasciatela asciugare per almeno un ‘ora a temperatura ambiente.
  10. Intanto occupatevi della ricopertura: scaldate in un pentolino la panna fresca liquida, unite il miele e mescolate per scioglierlo, quando il composto sfiorerà il bollore.
  11. Spegnete il fuoco e versatelo sul cioccolato fondente tritato.
  12. Mescolate fino ad ottenere una crema senza grumi, lasciate raffreddare la salsa, dovrà raggiungere i 32°.
  13. Ricoprire la torta: ponete la base su una gratella e disponete sotto un vassoio per raccogliere la ricopertura, fate colare la glassa al cioccolato iniziate dai lati e poi nel centro.
  14. Dovrete ricoprire interamente la torta.
close
RIMANI AGGIORNATO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *