Risotto al radicchio, noci e burrata

Risotto al radicchio, noci e burrata

Primi piatti. Risotto al radicchio, noci e burrata. Senza le coccole non si va da nessuna parte, la tenerezza vince, anche con il #riso. Prova questa ricetta alternativa, con un contrasto di sapore dolce e amaro!!!

.

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di riso Carnaroli
  • 1,5 – 2 litri di brodo vegetale
  • 2/3 cespi di radicchio
  • 150 g di burrata
  • 1 foglia d’alloro
  • 10 noci intere
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio EVO, sale
  • 40 g di burro
  • 50 g parmigiano
  • 2 cucchiai di miele

.

Risotto al radicchio, noci e burrata

.

Risotto al radicchio, noci e burrata

Procedimento:

  1. Preparare il brodo vegetale partendo da acqua fredda con carota, sedano e cipolla senza sale e tenerlo sempre in leggera ebollizione.
  2. Lavare e sfogliare il radicchio e tagliarlo a listarelle dopo aver eliminato le parti più dure.
  3. Padella , filo d’olio, aglio in camicia, foglia d’alloro, rosolare qualche minuto ed aggiungere il radicchio, salare e farlo appassire fino a che riassorbe parte dell’acqua di vegetazione che produrrà in cottura.
  4. Quindi spegnere e lasciarlo da parte.
  5. Aprire le noci e pestare i gherigli in un mortaio ottenendo una granella grossolana.
  6. Far scaldare padella senza aggiunta di grassi e versare il riso, far scaldare il riso per 3 – 4 minuti finché diventa leggermente traslucido, poi versare un mestolino di brodo vegetale.
  7. Far ritirare il brodo e versare il radicchio e continuare a cucinare il risotto alternando brodo bollente e portare a cottura il tutto.
  8. Spegnere la fiamma.
  9. Inserire il panettino di burro di circa 40 gr. (io lo tengo nel surgelatore da quando inizio la preparazione del risotto fino al momento di usarlo per averlo ben freddo) nel risotto, mescolare per farlo sciogliere leggermente, aggiungere  il parmigiano e mantecare ancora girando con il mestolo.
  10. Chiudere con il coperchio e far riposare per due minuti.
  11. Versare il risotto nei piatti, formare al centro un piccolo incavo e disporvi una cucchiaiata di burrata, cospargere con poca granella di noci e qualche goccia di miele.
close
RIMANI AGGIORNATO

Related Posts

Focaccia con farina di castagne

Focaccia con farina di castagne

Autunno. Focaccia con farina di castagne. Ci siamo, finalmente è arrivato l’autunno e soprattutto il frutto preferito di mio figlio: le castagne. La ricetta a base di castagne che voglio proporvi oggi è una focaccia con farina di castagne farcita con della morbida robiola, del […]

Piadina di grano saraceno

Piadina di grano saraceno

E’ l’ora del brunch. Piadina di grano saraceno. Con gli avanzi di farine in dispensa ho creato questa piadina a dir poco rustica. Per un pranzo super veloce e ricco di gusto. Scopri la ricetta e farciscila come meglio credi. Io in frigo avevo delle […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *