Focaccia Dolce. Christmas Crunch. A grande richiesta una focaccia per queste feste. Nell’impasto, oltre all’aggiunta della farina di grano saraceno, ho inserito spezie ed aromi che sanno di Natale, tipo lo zenzero, i chiodi di garofano, la cannella, il cioccolato e tanti altri sapori da scoprire. Buone feste!!!
.
.
IMPASTO PER 2 TEGLIE
Per la biga:
- 540 g di farina tipo 0
- 3 g di lievito secco
- 270 g di acqua
Per il rinfresco:
- 135 g di farina di grano saraceno
- 40 g di miele
- 3 g di lievito secco
- 270 g di acqua
- 12 g di sale
- 20 g di olio EVO
- farina di grano duro per la stesura finale.
Per la farcia:
- 70 g di zenzero candito
- 150 g di noci
- 70 g di arancia candita
- 1 scorza di arancia e limone
- 1 cucchiaino di chiodi di garofano
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di semi di anice
- 50 g di mix di semi
- Olio EVO, sale
Per la glassa:
- 1 albume
- 140 g di zucchero a velo
- granella di zucchero per decorazione
.
https://www.tiktok.com/@ilgustodiandre/video/7453552946035346710
.
Procedimento:
Iniziamo con la biga. Impastiamo grossolanamente tutti gli ingredienti per creare la biga. Il risultato sarà un impasto grezzo, asciutto e slegato. Teniamolo in un contenitore chiuso per 18 ore a temperatura ambiente di 18/20 gradi.
Trascorso il tempo uniamo la biga con la farina, il miele, il lievito e metà dell’acqua. La durata in planetaria del rinfresco sarà di 20/25 minuti circa a velocità 2. Ora uniamo la restante acqua poco alla volta, tempo che assorba. Ogni volta vedrete l’impasto bagnarsi e poi asciugarsi. Unite il sale e l’olio e tutti gli ingredienti che trova sotto la parola “farcia”.
Stendete l’impasto e create le pieghe di rinforzo. In un contenitore a far raddoppiare l’impasto per 3 ore a temperatura ambiente. L’impasto risulterà ricco di bolle. Posate l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata di farina di grano duro. Dividete l’impasto in due parti uguali. Create delle ulteriori piegature a libro il risultato sarà una palla tesa ed elastica. Lasciate lievitare in una ciotola leggermente infarinata di farina di grano duro sia ai bordi che sulla superficie dell’impasto stesso per 1 ora e mezza a temperatura ambiente con pellicola.
Stendete l’impasto delicatamente, aiutandovi con i polpastrelli a creare uno strato uniforme e ricco di bolle. Filo d’olio e sale ed infornate a 250° nel ripiano più basso, per 15/16 minuti. Trascorso il primo tempo posizionate la teglia in forno nel ripiano più alto per altri 2/3 minuti.
Per la guarnizione finale sbattete l’albume ed a metà unite lo zucchero a velo e continuate a sbattere fino a creare una crema. Stendete sopra una volta raffreddata la focaccia e cospargete la superficie di granella.
VIVA IL CRUNCH
Scrivimi nei commenti con quali ingredienti vorresti farcire la mia focaccia
Fammi sapere qua sotto cosa ne pensi
.
.
.
Fantastica, se volessi usare il mio lievito madre cosa devo fare. Grazie
Buongiorno, dipende dalla tipologia. Se vuoi ulteriori informazioni scrivimi a ilgustodiandre@gmail.com grazie