Crostata di ricotta zucca profumata all’anice stellato

Crostata di ricotta zucca profumata all’anice stellato

La Crostata di ricotta zucca profumata all’anice stellato è un dolce da forno molto semplice, goloso e facile da realizzare. Composto da un guscio friabile di pasta frolla e un ripieno ricco e cremoso di ricotta, zucca. Durante la cottura sentirete sprigionare fuori il profumo dell’anice stellato.
Piace molto l’abbinamento di sapori della zucca e l’anice. Se cliccate QUI troverete una mia ricetta storica di un risotto con la zucca, zola ed anice stellato… sicuramente vista la stagione la riproporrò. Provate anche voi questa deliziosa torta per la merenda o la prima colazione, e sono sicura che vi stupirà piacevolmente. Buon divertimento!!!

.

Scopri il video della ricetta

.

View this post on Instagram

CROSTATA DI RICOTTA ZUCCA PROFUMATA ALL’ANICE STELLATO La Crostata di ricotta zucca profumata all’anice stellato è un dolce da forno molto semplice, goloso e facile da realizzare. Composto da un guscio friabile di pasta frolla e un ripieno ricco e cremoso di ricotta, zucca. Durante la cottura sentirete sprigionare fuori il profumo dell’anice stellato. Piace molto l’abbinamento di sapori della zucca e l’anice. Provate anche voi questa deliziosa torta per la merenda o la prima colazione, e sono sicura che vi stupirà piacevolmente. Buon divertimento!!! . ✴️Queste ed altre ricette @maglioandre ✴️ . #ilgustodiandre #dolce #vegetarian #crostata #merenda #brunch #ricette #zucca #ricotta #colazione #food_istalove #italianfood #cucinaitaliana #food #instagood #instafood #topitalianfood #tagfooditalia #foodlover #cooking #cibo #homemade #foodblogger #foodphotography #foodie #domenica #delicious #slurp #yummy #verbaniafood

A post shared by Andrea Maglio (@ilgustodiandre) on

.

Ingredienti per uno stampo da 24/26 cm:

Per la pasta frolla:

  • 320 g di farina tipo “0”
  • 150 g di burro
  • 120 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova

.

Crostata di ricotta zucca profumata all'anice stellato

.

Per il riempimento:

  • 250 g di zucca cotta
  • 550 g di ricotta
  • 100 g di panna liquida
  • 3 uova
  • 200 g di zucchero
  • 2 cucchiai di farina
  • anice stellato
  • 50 g di pinoli
  • zucchero a velo

.

Crostata di ricotta zucca profumata all'anice stellato

.

Crostata di ricotta zucca profumata all’anice stellato

Procedimento:

(1) Setacciate in una ciotola la farina ed unite lo zucchero ed il pizzico di sale, il burro, le uova ed amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

(2) Far riposare il tutto per un paio d’ore in frigo ricoprendo l’impasto con una pellicola trasparente.

(3) Per la zucca nelle dosi ho messo 250 g di zucca cotta, quindi fate conto che dovrete acquistarne circa 500 g. Cuocere nella pentola a vapore con l’anice stellato finché non si sarà ammorbidita. Dopodiché frullatela.

(4) Per il ripieno mescolate le uova con la panna, la ricotta, la zucca. Unitevi lo zucchero e farina precedentemente mescolati insieme.

(5) Dividete la pasta frolla in due parti: la prima un po’ più grande per rivestire la tortiera, la seconda più piccola per fare le striscie di copertura.

(6) Stendete la parte di pasta più grande e foderate la tortiera, riempitela con il composto di ricotta e zucca, e cospargete di pinoli.

(7) Con la parte più piccola ricavate delle strisce large circa 2 cm e disponetele a grata sulla superficie della torta.

(8) Infornate la crostata a 180° per 70 minuti.

(9) Una volta cotta, sfornatela e fatela raffreddare completamente.

(10) Togliete la Crostata di ricotta zucca profumata all’anice stellato dallo stampo e spolverizzatela con lo zucchero a velo.

.

Crostata di ricotta zucca profumata all'anice stellato


Related Posts

Gelato biscotto

Gelato biscotto

Voglia di qualcosa di fresco? Gelato biscotto. Ricetta facilissima, fresca e con pochissimi ingredienti. Provala e buon divertimento!!! . Ingredienti: Biscotti digestive 200 g di yogurt greco 70 g di ricotta 1 cucchiaio di miele 100 g di cioccolato fondente granella di nocciole . Gelato […]

Tartufi al cocco senza cottura

Tartufi al cocco senza cottura

Dolci emozioni. Tartufi al cocco senza cottura Un pomeriggio diverso dal solito. Una ricetta con la scuola di Stefano in diretta online. Dolce facilissimo e semplicissimo, senza cottura. Un mix di ricotta e cocco disidratato con una panatura di cacao. Prova la ricetta e buon […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial