Spaghetti fave cacio e pepe

Spaghetti fave cacio e pepe

Piatti di pasta. Spaghetti fave cacio e pepe. Oggi un primo piatto della tradizione centro Italica con l’aggiunta di un legume di questa stagione. Il risultato è assicurato e con semplici ingredienti, seguendo passo passo la ricetta scoprirete com’è semplice e veloce creare piatti dal gusto irresistibile. Lasciati ispirare da questa ricetta e condividi sui social il risultato finale taggando @ilgustodiandre e buon divertimento!!!

.

Spaghetti fave cacio e pepe

.

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g spaghetti
  • 10 g di pepe in grani
  • 120 g di pecorino stagionato
  • 200 g di fave
  • olio EVO

.

Spaghetti fave cacio e pepe

.

Procedimento:

Per prima cosa sbollentate per qualche minuto le fave e togliete la loro pellicina esterna e tenetele da parte.

Fate cuocere in abbondante acqua poco salata gli spaghetti.

Nel frattempo fate tostare il pepe in grani in una padella antiaderente grande: non appena inizierà a “saltellare”, toglietelo dal fuoco ed una parte schiacciatelo con un pestello e l’altro tenetelo intero.

Aggiungete quindi un paio di mestoli di acqua di cottura.

Quando mancheranno 2/4 minuti al termine di cottura della pasta, tuffatela nella padella e continuate a cuocerla, risottandola.

Quando gli spaghetti saranno pronti, togliete la padella dal fuoco versate le fave e iniziate a mantecare con il formaggio fino ad ottenere il grado di cremosità desiderato.

.

Spaghetti fave cacio e pepe

.

Spaghetti fave cacio e pepe

 

RIMANI AGGIORNATO

Related Posts

La pizza in teglia di Andre

La pizza in teglia di Andre

Vera passione per la pizza. La pizza in teglia di Andre. Scopri la mia idea di pizza fatta col forno di casa, l’importanza della farina, l’eccellenza negli ingredienti e la scrupolosità nel gestire ogni singola fase di esecuzione. Qui trovi la ricetta completa di foto […]

La rossa

La rossa

Per quando hai voglia di semplicità pura. La rossa. Pizza crunch, bassa, fine, con pochissimi ingredienti per un risultato eccellente. Un impasto croccante, passata di pomodoro, origano olio e pepe, punto. Le dosi per l’impasto sono per due teglie da 30×40 cm. Lasciati ispirare da […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *