Primi piatti. Risotto con asparagi gamberi e robiola. Risottino dai toni primaverili. Con la parte dei gambi degli asparagi si crea una crema e le punte e parte dei gamberi leggermente sbollentati e posizionati all’ultimo sul piatto. Il tutto mantecato con robiola ed una generosa grattugiata di pepe. Lasciati ispirare da questa ricetta e condividi sui social il risultato finale taggando @ilgustodiandre . Buon divertimento!!!
.
.
Ingredienti per 4 persone:
- 280 g di riso Carnaroli
- 300 g di gamberi sgusciati
- 20 asparagi
- aglio
- 100 g di robiola
- 50 g di burro
- prezzemolo
- 1 l di brodo vegetale
- Olio EVO, sale, pepe
.
.
Procedimento:
Scaldiamo il brodo vegetale che avremo precedentemente preparato.
I gambi degli asparagi li tagliamo a rondelle e li facciamo sbollentare per 5 minuti in acqua.
Li scoliamo e con un cucchiaio di acqua, prezzemolo, olio e pizzico di sale li frulliamo con un mixer ad immersione e teniamo da parte.
Prendiamo le punte, le tagliamo a metà per il lungo, tagliamo a cubetti i gamberi e li sbollentiamo per 2 minuti in acqua mollente.
Metà delle punte e dei gamberi li teniamo da parte e li condiamo con sale, olio, pepe e prezzemolo e la restante metà la teniamo da parte, non condita.
In una padella aggiungete il riso e fate tostare per circa 2 minuti.
Unite un filo d’olio ed un mestolo di brodo vegetale e fate evaporare a fiamma vivace sempre mescolando, dopo di che aggiungete lo spicchio d’aglio in camicia, 3-4 mestoli di brodo bollente e fate cuocere per circa 10 minuti, aggiungendolo brodo man mano che viene assorbito, mescolando di tanto in tanto.
A due terzi della cottura unite la crema di asparagi con le punte ed i gamberi non conditi.
Terminata la cottura, aggiungete il burro (posto precedentemente nel freezer), e metà della robiola e mantecate il tutto.
Ora impiattate ed aggiungete le punte degli asparagi ed i gamberi conditi e qualche fiocchetto di robiola.
Una generosa grattugiata di pepe, filo d’olio e buon appetito.
.
.