Crumble di Fragole

Crumble di Fragole

Dolci tentazioni. Crumble di Fragole. E’ periodo di fragole ed ecco qua un dessert super energizzante, grazie all’azienda Fragole della Basilicata. Dolce al cucchiaio facilissimo e veloce, realizzato con fragole fresche, ricoperte da un crumble alle mandorle croccante. Potete abbinarlo con una cucchiaiata generosa di yogurt greco e scorza di limone. Lasciati ispirare da questa ricetta e condividi sui social il risultato finale taggando @ilgustodiandre . Buon divertimento!!!

.

Crumble di Fragole

.

Ingredienti:

Per il ripieno:

  • 700 g di fragole
  • 3 cucchiai abbondanti di zucchero
  • buccia di 1 limone
  • 1/2 cucchiaino di burro per la pirofila

Per il crumble:

  • 80 g di farina 0
  • 100 g di mandorle pelate
  • 70 g di burro freddo di frigo
  • 75 g di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale

.

.

Crumble di Fragole

Procedimento:

Per prima cosa preparate il crumble.

Adagiate su una carta da forno la farina, le mandorle tritate, lo zucchero, il pizzico di sale ed il burro freddo di frigo tagliato a pezzetti.

Servitevi di una forchetta per schiacciare il burro e amalgamarlo velocemente al resto degli ingredienti.

A questo punto procedete con le mani, sbriciolando il composto, facendo attenzione a non scaldare troppo il burro sciogliendolo.

Il movimento è proprio quello come se voleste lavarvi le mani, fino ad ottenere delle briciole più o meno della stessa dimensione.

Trasferite la carta da forno con  il vostro crumble in frigo in modo che il burro riprendi tono e dedicatevi al ripieno.
Pulite le fragole, eliminate le foglie, lavatele e tagliatele a pezzi.

Aggiungete la buccia grattugiata di un limone  e 3 cucchiai di zucchero.

Girate perfettamente affinchè tutte le fragole si insaporiscano e ponetele subito in una pirofila leggermente imburrata.

Tirate fuori dal frigo il crumble e cospargetelo sulle fragole fino a ricoprire  tutta la pirofila. Cuocete in forno a 180° per 30′ circa.

Fino a quando il crumble non assume un aspetto dorato e croccante. Lasciate raffreddare prima di servire il vostro Crumble.

.

close

RIMANI AGGIORNATO


Related Posts

Biscotti con farina di mais

Biscotti con farina di mais

Colazione. Voglia di semplicità. Biscotti con farina di mais. Sono dolcetti facili e veloci da preparare, perfetti per ogni momento della giornata. Una classica frolla con l’aggiunta della farina di mais per renderli ancora più croccanti e rustici. Scopri la ricetta e buon divertimento!!! . […]

Piadina di ceci con rucola stracchino e pesto al pomodoro secco

Piadina di ceci con rucola stracchino e pesto al pomodoro secco

Oggi piadina di ceci con rucola stracchino e pesto al pomodoro secco, cibo street food!!! Una versione vegan della mitica piadina. Provate questa ricetta semplicissima e farcitela come più vi piace. Qui troverete anche la ricetta del nostro pesto di pomodori secchi… da utilizzare anche […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *