Focaccia alla curcuma con crema di cannellini pomodorini confit e spinaci

Focaccia alla curcuma con crema di cannellini pomodorini confit e spinaci

Oggi una semplicissima focaccia all’insegna del multi color. Focaccia alla curcuma con crema di cannellini pomodorini confit e spinaci. Questa ricetta è da esempio che anche senza salumi e formaggi si può fare essere golosi e proporre piatti gustosi. L’inserire qualche cucchiaino di curcuma rende la focaccia decisamente più accattivante alla sua estetica e se ne sente il profumo nel momento in cui la scaldiamo. Sopra una delicata crema di cannellini, dei pomodorini confit e dello spinacino appena scottato. Scopri la ricetta e video ricetta e buon divertimento!!!

.

https://www.instagram.com/p/B7yk4FNIFT7/?utm_source=ig_web_copy_link

.

Scopri il video di questa ricetta

.

Ingredienti per la teglia da forno di casa:

  • 600 g di farina tipo 0 MOLINO MARINI
  • 450 g di acqua fredda
  • 10 g di olio EVO
  • 5 g di lievito di birra fresco
  • 10 g di sale
  • 3 cucchiaini di curcuma
  • 10 g di zucchero
  • farina di semola

.

Focaccia alla curcuma con crema di cannellini pomodorini confit e spinaci

.

Per il condimento:

  • pomodorini
  • fagioli cannellini precotti
  • spinacino
  • aglio
  • zucchero
  • Origano
  • Olio EVO, sale, pepe

.

Focaccia alla curcuma con crema di cannellini pomodorini confit e spinaci

.

Focaccia alla curcuma con crema di cannellini pomodorini confit e spinaci

Procedimento:

  1. Mettete la farina in una ciotola, unite 3/4 della dose d’acqua fredda con il lievito precedentemente sciolto, lo zucchero ed i cucchiaini di curcuma e mescolate con un cucchiaio dai bordi della ciotola verso il centro.
  2. Impastate col cucchiaio delicatamente e bene, appena l’impasto è abbastanza compatto. Unite la restante acqua piano piano per farla assorbire dalla farina ed impastate per 15 minuti. Infine unite il sale e l’olio.
  3. Mescolate ancora con il cucchiaio (otterrete un impasto morbido, umido e molto appiccicoso, non aggiungete altra farina).
    Fate riposare l’impasto 15 minuti coprendo con pellicola.
  4. Mettete l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e fate delle pieghe per incorporare aria. Ripetere questa operazione per 2 o 3 volte come nel video sottostante.
  5. Mettete l’impasto in una capiente ciotola, coprite con una pellicola trasparente e lasciate lievitare almeno 18/24 ore in frigo nella parte bassa.
  6. Una volta trascorso il tempo, tirate fuori dal frigo l’impasto e lasciatelo riposare per 15 minuti.
  7. Rimodellate delicatamente l’impasto e fino a creare due palle tese ed elastiche.
  8. Lasciate lievitare ancora per 4 ore a temperatura ambiente con pellicola. Ora l’impasto è pronto per essere steso delicatamente con le mani ed informato.
  9. Oliate la teglia, stenderci l’impasto delicatamente , aiutandovi con i polpastrelli a creare uno strato uniforme e ricco di bolle. 
  10. Sull’impasto pizzico di sale e filo d’olio. Infornate a 250° nell’ultimo ripiano basso, quello a contatto con la base del forno per 17/18 minuti, passato il primo tempo mettete la teglia in forno nel ripiano più alto per altri 4/5 minuti.
  11. Per la crema di cannellini; scolateli della loro acqua ed in una padella antiaderente filo d’olio l’aglio in camicia e stufateli per 7/8 minuti. Con un mixer frullateli con l’aggiunta di mezzo bicchiere d’acqua. Aggiustate di sale e pepe.
  12. Per i pomodorini confit; tagliateli a metà, posizionateli su di una placca con carta da forno e conditeli con zucchero sale ed olio. Cuoceteli in forno a 145° per 45 minuti.
  13. Scottate con un filo d’olio per 1 minuto le foglie di spinacino.
  14. Siete pronti per farcire la focaccia; sulla base una cucchiaiata di crema di cannellini, qualche pomodorino confit e gli spinaci. Pepe, olio e buon appetito.

.

Focaccia alla curcuma con crema di cannellini pomodorini confit e spinaci


Related Posts

Gnocchetti di castagne su crema di spinaci, zucca, zola e polvere di porcino

Gnocchetti di castagne su crema di spinaci, zucca, zola e polvere di porcino

Si avvicina il week… Gnocchetti di castagne su crema di spinaci, zucca, zola e polvere di porcino. Se avete voglia di usar le mani e creare dei delicati gnocchetti invernali questa è la ricetta giusta!!! L’abbinamento a questi gnocchi sono tantissimi… Oggi ho voluto racchiudere […]

Aprilatico burger

Aprilatico burger

Alla scoperta di prodotti Slow Food. Aprilatico burger. Oggi dopo aver cotto il pane, questa volta rigorosamente con farina integrale, ho voluto provare questa verdura campana, presidio slow food. Grazie all’azienda Marrazzo, ho gustato nel mio buns questo broccolo cotto al naturale, dal gusto più […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial