Dolci tentazioni. Quadrotti di riso soffiato e cioccolato. Oggi il dolce preferito di mio figlio! Poche parole, ma soprattutto pochissimi ingredienti. Altra idea per “eliminare” dal frigo quantità enormi di cioccolato. Ricetta super facile e veloce dove il risultato è garantito. Lasciati ispirare da questo piatto e condividi sui social il risultato finale taggando @ilgustodiandre . Buon divertimento!!!
.
Ingredienti per una teglia da 20×35 cm:
- 100 g di riso soffiato
- 20 g di burro
- 550 g di cioccolato
.
.
Procedimento:
Dobbiamo innanzitutto foderare una teglia rettangolare con un foglio di carta da forno.
Pesiamo 100 g di cioccolato e sciogliamolo lentamente a bagnomaria, mescolandolo costantemente.
Una volta sciolto, versiamolo ancora caldo all’interno della teglia e stendiamolo con l’ausilio di una spatola, in modo tale che la superficie appaia liscia e uniforme.
Procediamo sciogliendo altri 300 g di cioccolato, sempre a bagnomaria, e mescoliamo finché non appare morbido e cremoso.
A questo punto, uniamo il burro morbido tagliato a tocchetti e continuiamo a mescolare finché non si sarà fuso completamente.
Versiamo in una ciotola capiente il riso soffiato e uniamo immediatamente il cioccolato fuso a bagnomaria.
Amalgamiamo i due ingredienti con una spatola, così da ottenere un impasto perfettamente omogeneo e consistente.
Fatto questo, trasferiamolo nella teglia ricoperta precedentemente con il cioccolato fuso.
Livelliamo la superficie del composto di riso soffiato, in modo tale da poter ottenere delle barrette lisce in superficie.
Procediamo quindi sciogliendo a bagnomaria gli ultimi 150 g di cioccolato e versiamolo ancora caldo sopra il riso soffiato.
La ricetta a questo punto è quasi ultimata: non ci resta che lasciare raffreddare e solidificare il cioccolato.
Consigliamo di coprire la teglia con un foglio di pellicola trasparente e riporla in frigorifero per circa 4 ore, in modo tale da velocizzare i tempi.
Non appena il composto si sarà solidificato completamente, possiamo ritagliare i nostri quadrotti di riso soffiato al cioccolato con l’ausilio di un coltello ben affilato.
.
.