Risotto gorgonzola e caramello

Risotto gorgonzola e caramello

Oggi un primo piatto di quelli semplici e ricchi di gusto. Risotto gorgonzola e caramello. Interessante l’abbinamento dolce salato. Un piccolo segreto nell’acqua di cottura. Una nota “balsamica” data dal rosmarino. Provate questa ricetta facile da preparare con pochissimi ingredienti. Clicca sull’immagine per scoprire anche la VIDEOricetta e buon divertimento!!!

.

SCOPRI LA VIDEO RICETTA

 

.

Ingredienti per 4 persone:

  • 280 g di riso Carnaroli
  • gorgozola
  • rosmarino
  • caramello
  • acqua
  • Olio EVO, sale

.

Risotto gorgonzola e caramello

.

Risotto gorgonzola e caramello

Procedimento:

(1) Inizio a far bollire acqua con un pizzico di sale ed un rametto di rosmarino.

(2) Inserisco il riso crudo nella casseruola e lo lascio tostare leggermente senza aggiungere grassi, a fiamma dolce e mescolando in continuazione per 3 minuti.

(3) Aggiungo un filo d’olio a crudo ed inizio ad aggiungere il brodo d’acqua, poco alla volta.

(4) Continuo la cottura per un quarto d’ora circa o finché il riso verrà cotto a puntino rimanendo leggermente croccante e al dente. (assaggiate)

(5) A fine cottura spegnete il fuoco e mantecate con il gorgonzola.

(6) Impiattate il risotto, aggiungete dei cucchiaini di gorgonzola a crudo, versate il caramello ed il rosmarino precedentemente tritato al coltello. Buon appetito.

.

Risotto gorgonzola e caramello


Related Posts

Piadina di ceci con rucola stracchino e pesto al pomodoro secco

Piadina di ceci con rucola stracchino e pesto al pomodoro secco

Oggi piadina di ceci con rucola stracchino e pesto al pomodoro secco, cibo street food!!! Una versione vegan della mitica piadina. Provate questa ricetta semplicissima e farcitela come più vi piace. Qui troverete anche la ricetta del nostro pesto di pomodori secchi… da utilizzare anche […]

Melanzane ripiene e fritte

Melanzane ripiene e fritte

Antipasto. Melanzane ripiene e fritte. Piatto dei ricordi. Questa ricetta mi viene tramandata dalla mia nonna. Mitica, quando sapeva che andavo a trovarla me le preparava, mangiate calde o temperatura ambiente, un piatto che si può proporre come aperitivo, antipasto o secondo piatto. Una classica […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *