Risotto gorgonzola e caramello

Risotto gorgonzola e caramello

Oggi un primo piatto di quelli semplici e ricchi di gusto. Risotto gorgonzola e caramello. Interessante l’abbinamento dolce salato. Un piccolo segreto nell’acqua di cottura. Una nota “balsamica” data dal rosmarino. Provate questa ricetta facile da preparare con pochissimi ingredienti. Clicca sull’immagine per scoprire anche la VIDEOricetta e buon divertimento!!!

.

SCOPRI LA VIDEO RICETTA

 

.

Ingredienti per 4 persone:

  • 280 g di riso Carnaroli
  • gorgozola
  • rosmarino
  • caramello
  • acqua
  • Olio EVO, sale

.

Risotto gorgonzola e caramello

.

Procedimento:

Inizio a far bollire acqua con un pizzico di sale ed un rametto di rosmarino.

Inserisco il riso crudo nella casseruola e lo lascio tostare leggermente senza aggiungere grassi, a fiamma dolce e mescolando in continuazione per 3 minuti.

Aggiungo un filo d’olio a crudo ed inizio ad aggiungere il brodo d’acqua, poco alla volta.

Continuo la cottura per un quarto d’ora circa o finché il riso verrà cotto a puntino rimanendo leggermente croccante e al dente. (assaggiate)

A fine cottura spegnete il fuoco e mantecate con il gorgonzola.

Impiattate il risotto, aggiungete dei cucchiaini di gorgonzola a crudo, versate il caramello ed il rosmarino precedentemente tritato al coltello. Buon appetito.

.

Risotto gorgonzola e caramello

.

Risotto gorgonzola e caramello
RIMANI AGGIORNATO

Related Posts

La pizza in teglia di Andre

La pizza in teglia di Andre

Vera passione per la pizza. La pizza in teglia di Andre. Scopri la mia idea di pizza fatta col forno di casa, l’importanza della farina, l’eccellenza negli ingredienti e la scrupolosità nel gestire ogni singola fase di esecuzione. Qui trovi la ricetta completa di foto […]

La rossa

La rossa

Per quando hai voglia di semplicità pura. La rossa. Pizza crunch, bassa, fine, con pochissimi ingredienti per un risultato eccellente. Un impasto croccante, passata di pomodoro, origano olio e pepe, punto. Le dosi per l’impasto sono per due teglie da 30×40 cm. Lasciati ispirare da […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *