Dolci tentazioni. Torta al cioccolato e nocciole senza cottura. Non c’è niente che il cioccolato non possa risolvere. Questa è una ricetta per quando lei ti dice che è amante del cioccolato fondete, tu pensi ad un bel salame di cioccolato, ma non hai tempo di star li a creare la forma precisa del salame. Quindi ti viene in mente di iniziare con il procedimento classico, aggiungendo qualche altro ingrediente che sai che si sposa bene col cioccolato e poi stendi il tutto e lasci che si raffreddi. Il risultato è questo dolce, anche un timido principiante in cucina potrà fare una splendida figura. Lasciati ispirare da questa ricetta e condividi sui social il risultato finale taggando @ilgustodiandre . Buon divertimento!!!
.
.
Ingredienti per uno stampo 20 x 20 cm:
- 170 g nocciole
- 130 g di cioccolato fondente
- 110 g di burro
- 50 g amaretti
- 110 g di biscotti secchi
- Cacao amaro in polvere
.
.
Procedimento:
Fate tostare le nocciole in padella a fuoco vivace.
Fondete il cioccolato insieme al burro a bagnomaria.
Rompete grossolanamente i biscotti a mano.
Riunite in una ciotola capiente il cioccolato fuso con il burro, unitevi le nocciole ed i biscotti e gli amaretti sbriciolati mescolando il tutto per amalgamare bene gli ingredienti.
Prendete uno stampo tondo di 20 cm di diametro, posizionate della carta da forno e distribuite il composto di cioccolato, biscotti e nocciole nello stampo e livellatelo bene.
Coprite il tutto con della pellicola trasparente e riponete in frigorifero per circa 5 ore o fino a che non risulti ben solidificato.
Riprendete la torta, estraetela dallo stampo, distribuite a pioggia il cacao amaro e tagliatela a pezzi.
.
.