Calamari con crema di ceci e porro croccante

Calamari con crema di ceci e porro croccante

Piatti di pesce. Calamari con crema di ceci e porro croccante. Un piatto completo e delicato. Può essere servito come antipasto o secondo piatto. Lasciati ispirare da questo piatto e condividi sui social il risultato finale taggando @ilgustodiandre . Buon divertimento!!!

.

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g di ceci lessati
  • 1 scalogno
  • 1 porro
  • 1 limone
  • 1 kg di calamari non troppo grandi
  • 200 g di latte
  • 50 g di farina
  • 2 rametti di rosmarino
  • 1 spicchio di aglio
  • olio di semi di girasole
  • Olio, sale e pepe

.

Calamari con crema di ceci e porro croccante

.

Calamari con crema di ceci e porro croccante

Procedimento:

Tagliate finemente lo scalogno e stufatelo in una casseruola con un filo di olio per circa 5/6 minuti a fuoco dolce.

Aggiungete poi i ceci già cotti e sciacquati dall’acqua di conservazione e aggiustate di sale e di pepe: continuate la cottura per altri 5 aggiungendo un po’ di acqua bollente.

Per dare un profumo più intenso tuffate nella casseruola un rametto di rosmarino per qualche minuto e tiratelo via.

A questo punto togliete dal fuoco, aggiustate di sapore e frullate il tutto con un minipimer fino ad ottenere una crema fluida e liscia.

Mettete da parte.

Adesso passate al porro.

Prendete il porro, tagliatelo finemente a listarelle e mettetelo a bagno nel latte.

Ora è il momento dei calamari.

Prendeteli già puliti, tagliateli in due e incideteli con la punta di un coltello in modo da formare una sorta di reticolato: questo permetterà una cottura più omogenea e farà sì che i sapori entrino meglio all’interno del pesce.

Scaldate una padella antiaderente con un filo di olio extravergine, aggiungete uno spicchio di aglio in camicia e fate rosolare per qualche secondo aiutandovi con un rametto di rosmarino e tuffate nella padella i vostri calamari e cuoceteli per circa 30 secondi per lato.

Aggiungete infine una macinata di pepe e un po’ di sale.

Prima di impiattare, levate i porri dal latte, infarinateli e friggeteli in abbondante olio di semi ben caldo: quando saranno ben dorati, scolateli su carta assorbente e salateli.

Ora potete comporre il vostro piatto: sul fondo adagiate la vostra crema di ceci profumata al rosmarino, aggiungete i calamari e ricoprite con i porri fritti.

RIMANI AGGIORNATO

Related Posts

La pizza in teglia di Andre

La pizza in teglia di Andre

Vera passione per la pizza. La pizza in teglia di Andre. Scopri la mia idea di pizza fatta col forno di casa, l’importanza della farina, l’eccellenza negli ingredienti e la scrupolosità nel gestire ogni singola fase di esecuzione. Qui trovi la ricetta completa di foto […]

La rossa

La rossa

Per quando hai voglia di semplicità pura. La rossa. Pizza crunch, bassa, fine, con pochissimi ingredienti per un risultato eccellente. Un impasto croccante, passata di pomodoro, origano olio e pepe, punto. Le dosi per l’impasto sono per due teglie da 30×40 cm. Lasciati ispirare da […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *