Tagliatelle gamberi e carciofi

Tagliatelle gamberi e carciofi
Rating: 5.0/5. From 2 votes.
Please wait...

Tagliatelle gamberi e carciofi. Primo piatto con pasta fresca all’uovo, cercando sempre di abbinare verdure di stagione. In questo periodo usiamo il carciofo… è il suo momento! Abbinamento interessante tra il gambero dolce e l’amaro del carciofo. Con pochi ingredienti un piatto vicende da condividere con i vostri amici. Scopri la ricetta, occhio all’ingrediente segreto e buon divertimento!!!

.

View this post on Instagram

Tagliatelle gamberi e carciofi. Primo piatto con pasta fresca all’uovo, cercando sempre di abbinare verdure di stagione. In questo periodo usiamo il carciofo… è il suo momento! Abbinamento interessante tra il gambero dolce e l’amaro del carciofo. Con pochi ingredienti un piatto vicende da condividere con i vostri amici. Scopri la ricetta, occhio all’ingrediente segreto e buon divertimento!!! . ✴️Queste ed altre ricette @maglioandre ✴️ . #ilgustodiandre #primipiatti #pastafresca #carciofi #gamberi #ricette #goloso #food_istalove #italianfood #cucinaitaliana #cucinareperverapassione #food #instagood #instafood #topitalianfood #tagfooditalia #foodlover #cooking #cibo #homemade #foodblogger #foodphotography #foodie #gnam #delicious #yummy #verbaniafood

A post shared by Andrea Maglio (@maglioandre) on

.

Tagliatelle gamberi e carciofi

.

Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta:

  • 3 uova
  • 300 g di farina tipo “0”

Per il condimento:

  • 3 carciofi
  • 1 limone
  • 2 spicchi di aglio
  • 400 g di gamberi sgusciati
  • paprika
  • peperoncino
  • prezzemolo
  • pecorino
  • filetti di mandorle
  • Olio EVO, sale, pepe

.

.

Tagliatelle gamberi e carciofi

Procedimento:

  1. Preparate l’impasto per le tagliatelle miscelando la farina e le uova e lavorandolo fino ad ottenere un composto ben sodo.
  2. Copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti.
  3. Stendete la pasta, fatela asciugare e ricavate le vostre tagliatelle.
  4. Nel mentre pulite i carciofi, tagliateli a fettine molto sottili e metteteli in acqua e limone per non farli annerire.
  5. In una padella antiaderente tostate i filetti di mandorle e tenetele da parte.
  6. Scaldate una padella antiaderente e cuocete i carciofi con filo d’olio, il peperoncino ed aglio in camicia , che a fine cottura toglierete, aggiungendo poco alla volta un mestolo di acqua bollente e cuocete per 7/8 minuti. 
  7. Una volta cotti teneteli da parte.
  8. Nella stessa padella, filo d’olio, lo stesso aglio in camicia ed un cucchiaino di paprika e cuocete a fiamma viva i gamberi per 7/8 minuti. Aggiustateli di sale.
  9. A questo punto potete cuocere le tagliatelle: quando saranno al dente, scolatele e tuffatele nella padella antiaderente, aggiungendo i gamberi ed un mestolo d’acqua di cottura.
  10. Mano a mano che il liquido si asciuga versate i carciofi, spegnete la fiamma e aggiungete il pecorino grattugiato, il prezzemolo precedentemente tritato e le mandorle tostate.
  11. Servite con una macinata di pepe a mulinello e un filo di olio crudo.

.

Tagliatelle gamberi e carciofi


Related Posts

Pane in cassetta

Pane in cassetta

Rate this item:1.002.003.004.005.00Submit Rating Rating: 5.0/5. From 2 votes. Please wait… Ricetta per Pan Carrè (o Pane in Cassetta). Il pane in cassetta è il pane soffice ideale per tramezzini e spuntini sia dolci che salati. Qui trovate la video ricetta. Una volta cotto lasciatelo […]

Cornetti al farro e miele senza burro

Cornetti al farro e miele senza burro

Rate this item:1.002.003.004.005.00Submit Rating No votes yet. Please wait… Colazione time. Cornetti al farro e miele senza burro. Sembra difficile, ma non lo è. In più son più leggeri perchè hanno l’assenza di burro! Scopri la ricetta e buon divertimento! . Ingredienti per 6 persone: […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial