Polpettone di lenticchie vegano

Polpettone di lenticchie vegano

Piatti unici. Polpettone di lenticchie vegano. Durante le festività si mangia e si mangia e si mangia… Oggi però un’idea alternativa per un piatto unico, ricco di verdure e legumi. Il contorno a questo polpettone sono delle verdure bollite e stufate. Lasciati ispirare da queste mie ricette e condividi sui social il risultato finale taggando @ilgustodiandre . Buon divertimento!!

.

Polpettone di lenticchie vegano

.

Ingredienti per stampo da plumcake da cm 24:

  • 400 g di lenticchie
  • 1 patata
  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • 3 cucchiai di farina di ceci
  • 4 cucchiai di pan grattato
  • prezzemolo
  • 2 cucchiaini di curry
  • peperoncino secco
  • 1 cucchiaino di cumino
  • Olio EVO, sale, pepe

.

Polpettone di lenticchie vegano

.

Procedimento:

Cuocere le lenticchie in acqua bollente per almeno 30 minuti fino a che non risultano ben cotte e morbide.

Nel frattempo che le lenticchie si cuociono tritare la carota, la cipolla e la patata in un frullatore e quando sono ben sminuzzate farle soffriggere per qualche minuto in padella con un cucchiaio di olio, peperoncino, curry, cumino e un pizzico di sale.

Appena le lenticchie saranno pronte, trasferirle in una ciotola capiente e schiacciarle con una forchetta a seconda della consistenza desiderata o frullate 3/4 con un mixer da cucina.

Unire alle lenticchie il trito di verdure, i cucchiai di farina di ceci e il pan grattato per compattare bene il composto, un filo d’olio, del sale, e pepe.

Mescolare tutto il composto fino a che non risulta ben compatto e, se necessario.

Quando l’impasto di lenticchie è ben amalgamato si può procedere a formare un polpettone modellandolo bene con le mani o inserendolo nello stampo da plumcake, coperto con carta da forno bagnata con l’acqua.

Cuocere in forno per circa 30 minuti a 200°.

Trascorso il tempo di cottura necessario, il polpettone è pronto per essere tagliato a fettine e impiattato insieme alle verdure.

.

Polpettone di lenticchie vegano

.

Polpettone di lenticchie vegano
RIMANI AGGIORNATO

Related Posts

La pizza in teglia di Andre

La pizza in teglia di Andre

Vera passione per la pizza. La pizza in teglia di Andre. Scopri la mia idea di pizza fatta col forno di casa, l’importanza della farina, l’eccellenza negli ingredienti e la scrupolosità nel gestire ogni singola fase di esecuzione. Qui trovi la ricetta completa di foto […]

La rossa

La rossa

Per quando hai voglia di semplicità pura. La rossa. Pizza crunch, bassa, fine, con pochissimi ingredienti per un risultato eccellente. Un impasto croccante, passata di pomodoro, origano olio e pepe, punto. Le dosi per l’impasto sono per due teglie da 30×40 cm. Lasciati ispirare da […]



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *