Instagram
Pinterest
Facebook

Pizza rossa con Alici del Mar Cantabrico, cipolla di Tropea, pomodorino confit, pecorino e rucola

Pizza rossa con Alici del Mar Cantabrico, cipolla di Tropea, pomodorino confit, pecorino e rucola
Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...

Oggi la mia pizza rossa arricchita con ingredienti semplici e di alta qualità! Grazie all’eccellenza dei filetti di alici del Mar Cantabrico della famiglia RIZZOLI ho creato questa pizza gourmet aggiungendo la dolcezza della cipolla di Tropea caramellata e dei pomodorino confit, un pò di piccantezza data dal pecorino e la freschezza della rucola. Qui troverete passo passo il procedimento di questa golosa ricetta. Buon divertimento!!! 

.

View this post on Instagram

PIZZA ROSSA CON ALICI DEL MAR CANTABRICO, CIPOLLA DI TROPEA, POMODORINO CONFIT, PECORINO E RUCOLA Oggi la mia pizza rossa arricchita con ingredienti semplici e di alta qualità! Grazie all’eccellenza dei filetti di alici del Mar Cantabrico della famiglia @rizzoli_emanuelli ho creato questa pizza gourmet aggiungendo la dolcezza della cipolla di Tropea caramellata e dei pomodorino confit, un pò di piccantezza data dal pecorino e la freschezza della rucola. Buon divertimento!!! . NELLA HOME LE RICETTE @maglioandre . #pizza #pizzaperpassione #pizzachepassione #maglioandre #ilgustodiandre #gustoitaliano #crunch #lievità #verbaniafood #pizzalover #pizzainteglia #pizzagourmet #foodporn #food #foodblogger #foodphotography #foodgasm #foodie #gnam #delicious #slurp #yummy #igers #mulinomarino #rizzoliemanuelli #alicidelmarcantabrico #cipolladitropea

A post shared by Andrea Maglio (@maglioandre) on

.

Ingredienti per la teglia da forno di casa:

  • 500 g di farina tipo 2 MULINO MARINO
  • 100 g di farina integrale MULINO MARINO
  • 450 g di acqua fredda
  • 10 g di olio EVO
  • 5 g di lievito di birra fresco
  • 10 g di sale
  • 10 g di zucchero
  • farina di semola

Pizza rossa con Alici del Mar Cantabrico, cipolla di Tropea, pomodorino confit, pecorino e rucola

Per il condimento:

  • Alici RIZZOLI
  • pomodori pelati
  • cipolla di Tropea
  • rucola
  • pomodorini confit
  • pecorino
  • origano
  • Olio EVO, sale, pepe

Pizza rossa con Alici del Mar Cantabrico, cipolla di Tropea, pomodorino confit, pecorino e rucola

.

Pizza rossa con Alici del Mar Cantabrico, cipolla di Tropea, pomodorino confit, pecorino e rucola

Procedimento:

(1) Mettete le farine in una ciotola, unite 3/4 della dose d’acqua fredda con il lievito precedentemente sciolto, lo zucchero e mescolate con un cucchiaio dai bordi della ciotola verso il centro.

(2) Impastate col cucchiaio delicatamente e bene, appena l’impasto è abbastanza compatto. Unite la restante acqua piano piano per farla assorbire dalla farina ed impastate per 15 minuti. Infine unite il sale e l’olio.

(3) Mescolate ancora con il cucchiaio (otterrete un impasto morbido, umido e molto appiccicoso, non aggiungete altra farina). 

(4) Fate riposare l’impasto 15 minuti coprendo con pellicola. 

(5) Mettete l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e fate delle pieghe per incorporare aria. Ripetere questa operazione per 4 volte a distanza di 10 minuti.

(6) Mettete l’impasto in una capiente ciotola, coprite con una pellicola trasparente e lasciate lievitare almeno 18/24 ore in frigo nella parte bassa.

(7) Una volta trascorso il tempo, tirate fuori dal frigo l’impasto e lasciatelo riposare per 15 minuti.

(8) Rimodellate delicatamente l’impasto e fino a creare una palla tenda ed elastica.

(9) Lasciate lievitare ancora per 2 ore a temperatura ambiente con pellicola. Ora l’impasto è pronto per essere steso delicatamente con le mani ed informato.

(10) Oliate la teglia, stenderci l’impasto delicatamente , aiutandovi con i polpastrelli a creare uno strato uniforme e ricco di bolle. 

(11) Una volta steso l’impasto posizionate i pomodori pelati aiutandovi con le mani. Pizzico di sale e filo d’olio. Infornate a 250° nell’ultimo ripiano basso, quello a contatto con la base del forno per 17/18 minuti, passato il primo tempo mettete la teglia in forno nel ripiano più alto per altri 5 minuti.

(12)  Per la farcia: prendete le cipolle tagliatele a rondelle ed in una padella antiaderente stufatele per 10 minuti circa con un filo d’olio, un cucchiaino di zucchero di canna. Si dovranno appassire e caramellizzare. Tenetele da parte. Per i pomodorini confit tagliateli a metà e posizionateli con la pelle verso il basso, su una teglia con carta da forno. Filo d’olio, pizzico di sale e zucchero ed in forno a 140° per 40 minuti. Ora siete pronti per comporre la vostra pizza. Sulla base rossa una generosa grattugiata di pecorino, posizionate gli anelli di cipolla caramellata, i pomodorini confit, la rucola ed infine le alici. Origano filo d’olio a crudo e buon appetito.

.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial